lezioni IN GRuppo

 

 


 

Nei corsi collettivi viene proposta una pratica equilibrata e adatta a tutti (esclusi solo i bambini), indipendentemente dall'età, dalla forma fisica e dall'esperienza.

Il percorso proposto è centrato sull'ascolto del corpo e sulla riscoperta delle sue possibilità, con una particolare attenzione rivolta al miglioramento della statica della colonna vertebrale e alla liberazione del respiro, meravigliosa risorsa di potenza straordinaria.

In ciascuna lezione verrà proposta una panoramica il più possibile completa delle molteplici pratiche offerte dallo yoga: posture, sequenze in movimento, tecniche di conduzione del respiro e di consapevolezza (Pranayama), rilassamento, pratiche di concentrazione (Dharana).

I corsi non sono differenziati per livelli né per contenuto. L'esperienza ci ha insegnato che i gruppi formati da persone con diversi livelli di conoscenza dello yoga progrediscono più rapidamente dei gruppi omogenei.
Le tecniche vengono perciò presentate proponendo diverse modalità di esecuzione e permettendo a ogni praticante di lavorare al livello di difficoltà e di approfondimento compatibile con la propria esperienza, disponibilità e forma fisica del momento, utilizzando varianti e supporti come cinture, mattoncini ecc. quando necessario. Questo approccio è favorito dalla dimensione ristretta delle classi (massimo 15 allievi), che consente a ciascuno di essere seguito individualmente.

Per poter costruire un percorso didattico con gruppi sufficientemente stabili si consiglia un abbonamento come minimo quadrimestrale. In caso di esigenze diverse da parte degli allievi è comunque possibile concordare una frequentazione per periodi più brevi, così come inserirsi a corso già iniziato.

In ogni momento è possibile effettuare una Lezione di prova gratuita prima di confermare l'iscrizione.